NATALE A FASANO 2019
Il Natale a Fasano orfano della 'Stella sulla Grotta'
Dopo trent'anni, i proprietari del terreno su cui insiste la grotta non hanno concesso la disponibilità per l'utilizzo del sito
Fasano - Manca ormai poco al mese conclusivo dell'anno, dicembre, quello maggiormente atteso da adulti e bambini per addobbi natalizi e leccornie gastronomiche. Ormai serpeggia sui vari social la domanda “Ma a Fasano cosa si fa per Natale? Quanto dobbiamo aspettare per l'accensione delle luminarie? Tanto a Fasano non si fa mai nulla?”. È vero, ad oggi, mercoledì 27 novembre, ancora non vi è un calendario fornito dall'amministrazione comunale. Abbiamo provato a fare il punto della situazione.
In primo luogo, va detto che è il consigliere comunale Antonella Schena, ad aver ricevuto dal Sindaco la delega per organizzare gli eventi legati al Natale. Obiettivo della consigliera Schena è quello di animare quanto più possibile il centro cittadino e le frazioni, anche per favorire le attività commerciali. Non a caso, il bando comunale “La via dei presepi” mira proprio a creare delle esposizioni di presepi all'interno delle vetrine dei vari esercizi commerciali in grado di calamitare le attenzioni dei passanti.
C'è comunque una novità non certamente positiva: dopo trent'anni non sarà accesa la grande Stella sulla Grotta di Monte Rivolta a Laureto. I proprietari del terreno in cui insiste la grotta non hanno più fornito la disponibilità per l'utilizzo del sito.
Per quanto riguarda le luminarie si ipotizza la data di accensione per l'8 dicembre, anche se non è da escludere un anticipo alla sera precedente, in concomitanza con l'ormai collaudato evento della “Notte Bianca dei Bambini”. Non si tratterà delle solite luminarie, bensì di un allestimento molto particolare ed elegante nel Centro Storico e di un grande allestimento luminoso in piazza Ciaia. Luminarie saranno posizionate nelle principali vie cittadine e delle frazioni: alberi luminosi saranno sistemati presso i Portici a Fasano, in piazza XX Settembre a Pezze di Greco e in piazza della Libertà a Montalbano.
Stiliamo un approssimativo e incompleto programma, in attesa della conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi “Natale a Fasano 2019… tra le stelle”.
Dal 7 dicembre saranno avviate le manifestazioni del collettivo di artigiani Fatto in Bottega “MFA verso i 50 Christmas Edition” nei locali messi a disposizione dall'amministrazione comunale in via Arco del Balì, ogni fine settimana e sino al 6 gennaio, dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 21.
L'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” il 21 dicembre inaugurerà la Mostra Internazionale “I presepi del Chiostro. Artigianato, Ambiente, Rispetto”. La mostra sarà visitabile sino al 12 gennaio.
Domenica 1 dicembre a Pozzo Faceto sarà organizzata la classica pettolata di Natale.
Mercoledì 4 dicembre un evento di livello nazionale si svolgerà a Fasano, al CiaiaLab: la “Notte delle candele”. Questa è una iniziativa sociale, che si svolgerà in contemporanea, anche a Venezia, Lecce e Matera.
Sabato 7 dicembre il format ormai collaudato della “Notte Bianca dei Bambini” della LAB Communication di Concetta Renna nelle vie e piazze di Fasano. In concomitanza l'associazione “L'Ala Nascosta” organizzerà una pettolata in piazza Ciaia.
Domenica 8 dicembre un evento legato al nostro territorio, “Olio di Natale” si svilupperà tra via Forcella e i Portici, con stand di food legati ai prodotti enogastronomici del territorio: in via Forcella si esibiranno il “Morfeo Trio Acustico” e “Cello e Voce” de “Le Nove Muse”.
Sabato 14 dicembre, un esclusivo evento musicale con il concerto della cantante Karima ai Portici.
Domenica 15 dicembre, la mattina dovrebbe svolgersi un raduno itinerante di auto storiche, dalla Selva in direzione di Pezze, Montalbano, Torre Canne, Savelletri con conclusione in piazza Ciaia. Nella serata, invece, ai Portici una maxi-classica tombolata con il comico Demo Mura. In via Forcella, il quartetto d'archi Notae ad Animam animerà la serata fra stand gastronomici. Infine, il classico appuntamento a Torre Canne con “Babbo Natale vien dal mare”.
Giovedì 19 dicembre, alle ore 18 presso la Sala di Rappresentanza del palazzo di Città la presentazione del libro di Palmina Cannone “L'Artigianato a Fasano. 50anni in bella mostra 1950-2020”, edito da Faso Editrice.
Venerdì 20, si replica la “Notte bianca dei bambini”, sempre a cura della Lab Communication a Pezze di Greco in, piazza XX settembre.
Sabato 21 sarà la volta della manifestazione “Natale nei Vicoli” curata dai Timpanisti Fajanensis e Michele Muolo: in largo San Giovanni, il Trio Orecchiette Swing; ai Portici il concerto de Le Nove Muse Band, con artisti di strada per le vie del centro storico. In via del Balì, via Santa Teresa, corso Perrini e via Forcella ancora stand enogastronomici. Nei pressi della chiesa del Rosario, l'associazione Area Celsi organizzerà “Lettera a Babbo Natale”. A Pezze di Greco, l'associazione “Ulivo Vivo” proporrà il classico evento del “Solstizio d'Inverno”.
Domenica 22 dicembre, a Montalbano, nel corso della mattinata, si svolgerà la Parata Disney. Nella serata si replica con la seconda serata di “Natale nei Vicoli”, con la riproposizione degli stand enogastronomi allietati dalle street band, VagaBand e Countorn Band. In largo San Giovanni l'esibizione canora de “Made in Italy” proposta da Le Nove Muse, ai Portici un misterioso cooking show. Nei pressi della chiesa del Rosario l'associazione “Area Celsi” organizzerà un'esibizione di danza della “Nuovo Choreos”.
In concomitanza con la settimana natalizia diversi saranno gli eventi organizzati da alcune associazioni fasanesi, in particolare un spettacolo in vernacolo de “Gli Amici di Giuannedd” di Montalbano al CiaiaLab. Glitter si esibirà nella chiesa di S. Nicola con un Concerto di Natale e la versione musical del classico di Charles Dickens “A Christmas Carol”.
Il 27 dicembre è in programma il Gran Galà di S. Silvestro organizzato dalla banda musicale Città di Fasano “Ignazio Ciaia” del maestro Silvestro Sabatelli.
Il cartellone, è comunque in fase di definizione e certamente non mancheranno tanti altri eventi.
di Redazione
27/11/2019 alle 20:13:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela